FAQ

Domande generali

Domanda 1: ho cambiato un elemento del mio pc e il Sistema di Servizi non riconosce la mia postazione, cosa devo fare?
Risposta: se si ha una scheda di rete e un modem e si va su internet con il modem, non disabilitare mai la scheda di rete. Inoltre è necessario ripetere l’installazione della Sonda Software dall’inizio e le relative operazioni di attivazione e registrazione.

Domanda 2: ci sono problemi di compatibilità con altri applicativi?
Risposta: disattivare la postazione e verificare che il funzionamento degli applicativi riprende regolarmente.

Domanda 3: perché gli Utenti dotati di Sistema Operativo Microsoft Windows 95 non possono utilizzare la Sonda Software?
Risposta: perché la Sonda Software è compatibile solo con sistemi operativi successivi a Windows 95, occorre aggiornare il sistema operativo almeno a Windows 98 SE.

Domanda 4: cosa fare se è stato sostituito il computer su cui si era installato il programma “SSClient”, oppure lo stesso programma è stato disinstallato?
Risposta: in entrambi i casi bisogna effettuare nuovamente l’installazione del prodotto Sonda Software, ripetere la procedura di attivazione presso www.conformita e la registrazione presso il Sistema di Servizi e avvisare l’Help Desk per la gestione di una nuova registrazione.

Domande relative al download del prodotto

Domanda 5: dove posso trovare il software da scaricare?
Risposta: il software da scaricare si trova nel sito www.conformita.it

Domanda 6: ho scaricato il software, in quale cartella si trova?
Risposta: con il comando trova cercare il file SSClient X.X.X.exe

Domande relative alla installazione del prodotto

Domanda 7: come faccio ad installare il software?
Risposta: bisogna cliccare due volte sul file scaricato e l’installazione parte automaticamente.

Domanda 8: perché gli Utenti dotati di Sistema Operativo Microsoft NT 4.0 sprovvisti del Service Pack 6, quando effettuano l’installazione del programma “SSClient” possono incorrere nell'errore "OLEACC.DLL” (equivale ad un file indispensabile che non è stato trovato)?
Risposta: è necessario aggiornare il Sistema Operativo Microsoft NT 4.0 con il Service Pack 6, prima di effettuare l’installazione del programma “SSClient”. Tale aggiornamento generalmente è disponibile su un CD fornito dalla Microsoft. Se non si dispone di tale CD è possibile scaricare il Service Pack 6 all’indirizzo Web di seguito indicato:

                    http://www.microsoft.com/ntserver/nts/downloads/recommended/SP6/allSP6.asp

Domanda 9: durante la fase di installazione mi appare il seguente messaggio di errore e l’installazione si blocca, cosa devo fare?

Messaggio n. 1

Risposta: si sta tentando di installare la postazione senza avere i privilegi amministrativi.

Domanda 10: ho installato il prodotto come faccio per disinstallarlo?
Risposta: bisogna disabilitare la Sonda Software, riavviare la postazione di lavoro e quindi eseguire la procedura di disinstallazione selezionando la voce ‘Disinstalla’ dal menu Start -> Programmi -> SSClient e seguire le istruzioni. Inoltre è consigliabile disabilitare i programmi di antivirus durante le operazioni di disinstallazione. Durante la procedura di disinstallazione rispondere no alla richiesta di eliminare file diversi da quelli di SSClient o della Dynamic Form.

Domanda 11: durante la disinstallazione del prodotto l'icona del servizio è stata lasciata in verde e ora ho dei problemi di funzionamento della Sonda Software che ho successivamente installato. Cosa devo fare?
Risposta: ssclient.dll è rimasta attiva, causando problemi di connessione ad internet. Bisogna disabilitare la Sonda Software, riavviare la macchina, disinstallare la Sonda Software e successivamente installarla.

Domanda 12: durante l'installazione del Software di Conformità la chiave di configurazione del registro relativo al servizio non si è configurata, cosa devo fare?
Risposta: si può disinstallare il prodotto e rieseguire l'installazione. Oppure configurare la chiave di registro.

       HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENTVERSION\RUN\SSCLIENTTRAY

In questa chiave è memorizzato il path del file ssclitr.exe

Domanda 13: Durante l'installazione del Sonda Software non tutti i file dell'installazione si sono copiati sul Sistema, cosa devo farer?
Risposta: occorre eseguire la disinstallazione del prodotto e ripetere l'installazione. Domande relative alla abilitazione e attivazione del prodotto

Domanda 14: non riesco ad abilitare il prodotto, come si fa?
Risposta: una volta terminata la procedura di installazione nella barra delle applicazioni apparirà sulla destra un’icona a forma di pallina rossa. Fare click con il tasto destro del mouse e nel menù che appare selezionare la voce ‘Abilita’. Se il menù non appare bisogna riavviare la macchina e quindi ripetere il comando. A questo punto verrà visualizzata la seguante message box:

Messaggio n. 2

Domanda 15: non riesco ad attivare il prodotto, come si fa?
Risposta: la procedura di abilitazione presso www.conformita.it avviene in modo completamente automatico. Per attivare la postazione è sufficiente, una volta abilitata la Sonda Software, aprire il Browser e navigare su un sito qualsiasi, verrà visualizzata la seguente message box:

Messaggio n. 3

A questo punto basta premere ‘OK’ e verrà visualizzato il seguente messaggio che indica il completamento della procedura di attivazione presso Conformita.it.

Messaggio n. 4

Domanda 16: non riesco ad attivare la mia postazione presso www.comformita.it, cosa devo fare?
Risposta: è necessario verificare la raggiungibilità del server di Abilitazione. Per effettuare tale verifica è sufficiente abilitare la Sonda Software (il pallino sulla barra delle applicazioni deve essere verde) quindi aprire il browser e digitare il seguente indirizzo: http://www.conformita.it:443 Se il server di attivazione è raggiungibile verrà visualizzato il seguente messaggio:

Messaggio n. 5

Se non viene visualizzato tale messaggio, la porta 443 potrebbe non essere aperta ed è quindi necessario verificare che, se si accede ad internet mediante un proxy o un firewall, tale porta venga abilitata. Nel caso di accesso mediante proxy è necessario verificare che la configurazione riportata nel menù ‘Proxy’ di SSClient , indirizzo proxy e porta, sia la stessa che si trova nelle impostazioni di internet explorer. Nel caso di Internet Explorer (dalla versione 5.5 e superiori) si può trovare la definizione del Proxy attraverso le seguenti istruzioni:

  • Selezionare in Internet Explorer il menu “ Strumenti” e la voce “Opzioni Internet”.

  • Nella finestra che compare selezionare la voce “Connessioni”.

  • Selezionare “Impostazioni LAN”.

  • Prendere nota del nome specificato per il “Server Proxy” e della porta utilizzata.

  • Premere il bottone destro del mouse sull'icona rappresentata dalla pallina visualizzata sotto l’orologio del proprio PC che indica il programma “SSClient”.

  • Alla voce “Proxy” inserire il nome ed il numero di porta visualizzati precedentemente ed abilitare con un “visto” il Proxy.

  • Premere sul bottone “Prosegui”.

NB: Se è selezionata la voce”Utilizza script di configurazione” e ci sono problemi, contattare l’amministratore di rete responsabile dello script per conoscere i valori che devono essere impostati nella configurazione del Proxy della Sonda Software. Se si accede ad internet tramite un modem assicurarsi che sia acceso e che sia connesso. Per verificare ciò controllare che nella barra di windows dove è presente l’indicazione dell’ora ci sia il simbolo di due computer che indicano la connessione in atto.

Messaggio n. 6

Domanda 17: al riavvio del PC non viene visualizzata l’icona nella barra delle applicazioni cosa devo fare?
Risposta: provare a riattivare l’icona dal menù start->programmi->SSClient-> Servizio Attiva Icona.

Domanda 18: durante l’abilitazione della postazione l'icona della Sonda Software resta rossa invece di diventare verde, cosa devo fare?
Risposta: il servizio che gestisce l’abilitazione e la disabilitazione della postazione non si è avviato correttamente. Per avviarlo andare nella cartella Servizi del Sistema operativo, cercare il servizio ssclisrv.exe arrestarlo e riavviarlo. Per fare questo bisogna avere le credenziali di amministratore della postazione. Comportarsi come già riportato precedentemente a tal proposito. Una volta eseguita questa operazione provare ad abilitare nuovamente la postazione.

Domanda 19: dopo l'installazione del Sonda Software l'icona del Servizio non funziona correttamente, non riesce a diventare verde.
Risposta: occorre eseguire la disinstallazione del prodotto e ripetere l'installazione con i privilegi amministrativi.

Domanda 20: come posso verificare se è stata effettuata o meno l’attivazione della Sonda Software presso la propria postazione?
Risposta: per verificare la presenza del file che conferma l’attivazione posizionarsi nella directory di sistema ,nella cartella System32 e cercare il file ssrom.dat. Per fare tali attività è necessario avere le credenziali di amministratore. Bisogna chiedere l’intervento dell’Amministratore di rete.

Domanda 21: come si usa l’opzione “Gestione Log” che appare cliccando con il tasto destro sull’icona della Sonda Software?

Messaggio n. 7

Risposta: di default viene usato un log con messaggistica di base, se la situazione lo richiede si puo’ impostare un log con messaggistica avanzata che permette all’help desk di secondo livello di individuare il problema.

Domanda 22: come si usa l’opzione “Proxy” che appare ciccando con il tasto destro sull’icona della Sonda Software?
Risposta: Qualora per accedere ad internet si utilizzi un proxy , affinché le comunicazioni con il server di registrazione e con www.conformita.it avvengano correttamente è necessario inserire i parametri relativi al proxy.

Tali parametri sono:

  • Nome proxy (nel senso di nome pubblico o indirizzo IP della macchina su cui è installato il proxy)

  • Porta :porta su cui è in ascolto il proxy stesso.

E’ possibile reperire tali informazioni anche da Internet Explorer alla voce:

  • strumenti -> opzioni intenet –> connessioni -> impostazioni lan

NB: se all’interno delle impostazioni l’indirizzo del proxy è del tipo:

                      http:// pippo…….

nel menu della Sonda Software il nome da riportare è:

                      pippo…..

Domanda 23: posso copiare e riutilizzare la “rom” su un’altra postazione di lavoro?
Risposta: no bisogna effettuare l’installazione, attivazione e registrazione daccapo.

Domanda 24: ho avuto dei problemi di funzionamento del prodotto che non riesco ad individuare quale è la procedura per reinstallare il prodotto stesso?
Risposta: è assolutamente necessario attenersi a quanto segue:

  1. Disabilitare la Sonda Software (la pallina da verde deve diventare rossa), selezionando con il tasto destro del mouse sulla pallina e scegliendo l'opzione "Disabilita".

  2. Riavviare il pc.

  3. Al riavvio del pc fare un doppio click sul file SSClient X.X.X.exe, precedentemente salvato.

  4. Selezionare nel pannello la voce "Rimuovi" e proseguire con la disinstallazione dell'installazione precedente.

  5. Ad operazione conclusa, riavviare il pc, come viene indicato durante la procedura di disinstallazione.

  6. Al riavvio del pc, fare doppio click su SSClient X.X.X.exe e procedere con l'installazione del nuovo software.

  7. Ad operazione conclusa, riavviare il pc, come viene indicato durante la procedura di installazione.

  8. Al riavvio del pc abilitare la Sonda Software e procedere all'invio dei dati se ci si è registrati correttamente.